Uncategorized

GREEN GAME: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ UN GIOCO DA RAGAZZI

Ad essere sinceri se guardiamo all’interno di un sacchetto di rifiuti ci accorgiamo che la parte più consistente è caratterizzata dagli imballaggi che tutti i giorni utilizziamo, contenitori come bottiglie e vasetti di vetro, bottiglie e vaschette di plastica, che hanno contenuto bevande o cibo, scatole di cartone, scatolette in acciaio per il tonno, lattine in alluminio per le bibite. Quasi tutto ciò che è nei sacchetti, bidoni o cassonetti, si può recuperare e avviare a riciclo, creando nuovi oggetti ed evitando spreco di materia ed energia e aiutando l’ambiente.

Fare la raccolta differenziata e recuperare le nostre “risorse” dai rifiuti significa risparmiare e proteggere l’ambiente riciclando e trasformando materiale che usiamo tutti i giorni.

CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA sono i Consorzi Nazionali, no profit, che si occupano proprio di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata ed hanno individuato in Green Game uno strumento di comunicazione ideale per i nativi-digitali.

Green Game è infatti un format didattico innovativo per l’approccio che ha con i ragazzi e per gli strumenti hi-tech che vengono utilizzati. Riesce a coniugare la didattica tradizionale con l’innovazione e il divertimento. Un mix che, da anni lo rende un progetto di grande successo.

E l’entusiasmo non è mancato anche all’istituto Galileo Galilei di Sparanise, un suggestivo borgo italiano situato tra le statali Appia e Casilina. Protagonisti oltre 300 studenti del biennio di questo istituto che da anni rappresenta una delle eccellenze della provincia casertana.

Pensavamo ad una iniziativa noiosa, invece si è rivelata molto interessante e divertente. Grazie al Green Game porteremo a casa tante informazioni che ci permetteranno di fare una raccolta differenziata corretta“. Questo il pensiero dei ragazzi coinvolti direttamente nel progetto, al quale si aggiungono le positive reazioni dei docenti.

Green Game è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e da Regione Campania.

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it,  sul profilo Facebook “Greengameitalia” sul profilo Instagram “Greengameitalia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *