Come funziona?

Ogni anno i Consorzi Nazionali Biorepack, Cial, Comieco, Coreve e Ricrea stabiliscono in quale regione italiana verrà avviato il Green Game in presenza. 

Lo staff del Green Game visiterà 50 scuole della regione designata in modo del tutto gratuito! Le prime 50 scuole che invieranno l’iscrizione potranno partecipare al progetto.

Le 2 classi per ogni scuola partecipante, che otterranno il punteggio più alto durante le eliminatorie (appuntamento a scuola) passano di diritto alla Finale Regionale per battersi contro le migliori classi delle altre scuole partecipanti. Sono previsti premi per le scuole prime tre classificate: buoni per l’acquisto di materiale didattico.

Alla Finale Regionale si stabiliranno le Scuole (due per ogni provincia) che rappresenteranno la regione alla Finale Nazionale.

Il Green Game Digital è riservato alle classi 1^ e 2^ delle Scuole Secondarie di II grado italiane, le prime 160 che faranno l’iscrizione.

La parteciazione è gratuita!

Una volta effettuata l’iscrizione e scelti data e orario dell’appuntamento, la segreteria organizzativa di Peaktime invierà il link per partecipare all’appuntamento live!

I ragazzi possono restare nelle proprie classi se munite di LIM o Smart TV, oppure è possibile collegarsi dall’aula di informatica o dall’aula magna, raggruppando tutte le classi partecipanti.

Il formatore terrà una lezione di 15-20 minuti con slide e video sulle buone pratiche per una corretta Raccolta Differenziata e seguendo anche quanto contenuto nel sito www.greengame.it.

E’ una lezione dinamica studiata appositamente per catturare, on line, l’attenzione dei ragazzi.

Dopo la lezione, si parte con la fase di verifica: il Quiz-Show con domande multi-risposta a tempo, attraverso le quali gli studenti e le studentesse verificheranno quanto appreso dalla lezione del formatore.

I ragazzi attraverso il proprio smartphone si collegano al link fornito (non devono scaricare nulla) e inseriscono i dati richiesti. Il telefono si trasformerà in pulsantiera per rispondere alle domande proposte.

Ogni studente gioca individualmente ma il punteggio di ognuno contribuirà al risultato della classe. Il primo classificato della classifica individuale riceverà un Buono per gli acquisti in rete del valore di 20,00 €. 

Durante le eliminatorie, la classe di ogni Scuola che ottiene il punteggio più alto passa alla Finalissima Nazionale prevista ad Aprile-Maggio 2025.